07/01/11

FIDUCIA NELLA MENTE

Sõsan Sêng-ts'an. Terzo patriarca Chân
La Grande Via non è difficile
per coloro che non hanno preferenze.
Quando amore ed odio sono entrambi assenti
ogni cosa diviene chiara e non mascherata.
Fai tuttavia la più piccola distinzione,
e cielo e terra sono di colpo separati.
Se desideri vedere la verità
allora non trattenere opinioni pro o contro qualsiasi cosa.
Mettere ciò che ti piace in opposizione con ciò che non ti piace
è la malattia della mente.
Quando il profondo significato delle cose è incompreso
l’essenziale pace della mente è inutilmente disturbata.
La Via è perfetta come il vasto spazio
in cui nulla manca e nulla è in eccesso.
Infatti, il non vedere la vera natura delle cose
è dovuto alla nostra scelta di accettare o rifiutare
Non vivere negli impedimenti delle cose esterne,
né nelle sensazioni interne del vuoto.
Sii sereno nell'unicità delle cose
e le visioni erronee scompariranno da sole.
Quando tenti di fermare l'attività per realizzare la passività
i tuoi stessi sforzi ti colmano di attività.
Finché rimani in un estremo o nell'altro
non potrai mai conoscere l'Unicità.
Quelli che non vivono nella Via Unica
cadono nell'attività e nella passività, asserzione e rifiuto.
Negare la realtà delle cose e asserire il vuoto delle cose
è mancare la loro realtà.
Più ne parlano e pensano ad essa,
e maggiormente deviano dalla verità.
Smettendo di parlare e pensare,
non ci sarà niente che non sarete capace di conoscere.
Ritornare alla radice è trovare il significato,
ma inseguire le apparenze è fallire la sorgente.
Al momento dell’Illuminazione interiore
c'è un'andar oltre l’apparenza ed il vuoto.
I cambiamenti che sembrano accadere nel vuoto mondo
li chiamiamo reali solo a causa della nostra ignoranza.
Non cercate la verità; solamente cessate di avere opinioni.
Non rimanete nello stato dualistico, evitate accuratamente tali perseguimenti.
Se c'è anche una sola traccia di questo e quello, di giusto e sbagliato
l’essenza della Mente sarà persa nella confusione.
Anche se tutte le dualità provengono da Quello,
non rimanere attaccato neppure a quest’ Uno.
Quando la mente esiste imperturbata nella Via,
nulla al mondo potrà offendere;
e quando una cosa non può offendere più, cessa di esistere nel vecchio modo.
Quando nessun pensiero discriminante sorge,
le vecchie abitudini mentali cessano di esistere.
Quando gli oggetti del pensiero svaniscono, il soggetto pensante svanisce,
Così come quando la mente svanisce, anche gli oggetti svaniscono.
Le cose sono oggetti a causa del soggetto [la mente];
la mente è tale, a causa delle cose.
Comprendi la relatività di questi due
e la realtà di base: l'unità della vacuità.
In questo Vuoto i due sono indistinguibili
e ciascuno contiene in se stesso il mondo intero.
Se tu non discrimini fra comune ed eccellente
non sarai portato a pregiudizi ed opinioni.
Vivere [secondo] la Grande Via, non è né facile né difficile,
Ma quelli con visioni limitate, paurose e non-risolute:
più vanno veloci e più tardi arrivano,
Ed il loro attaccamento non può essere limitato;
Ed anche essere legati all'idea di illuminazione fa andare fuori strada.
Lascia solo che le cose vadano a modo loro
e non ci sarà nulla che viene o se ne andrà.
Rispetta la natura delle cose
e camminerai libero ed imperturbabile.
Quando il pensiero è imprigionato, la verità è nascosta,
perché tutto è oscuro e poco chiaro,
e la gravosa pratica di giudicare porta fastidi e stanchezza.
Che beneficio può derivarne dal fare distinzioni e separazioni?
Se desideri avanzare sulla Via Unica, non rifiutare il mondo dei sensi e delle idee.
Anzi, in realtà, accettarlo pienamente è la vera Illuminazione.
L’uomo saggio non si sforza per nessuna mèta,
l’uomo invece sciocco vi si incatena.
Questo è il Dharma unico, non molte distinzioni
sorgono dagli attaccamenti dell'ignorante.
Cercare la Mente con la mente è il più grande di tutti gli errori.
Quiete e agitazione derivano dall’illusione;
con l’illuminazione non si ha più gradimento e avversione.
Ogni dualismo proviene dalla inferente ignoranza.
[Le cose, allora] sono come sogni di fiori piantati nell'aria:
è sciocco tentare di comprenderlo.
Guadagno e perdita, giusto e sbagliato:
questi pensieri alla fine devono essere presto eliminati.
Se l'occhio mai non dorme, tutti i sogni cesseranno naturalmente.
Se la mente non fa discriminazioni,
le diecimila cose sono così come sono: di un’unica essenza.
Capire il mistero di questa unica essenza
vuol dire essere liberati da tutti gli ostacoli.
Quando tutte le cose sono ugualmente viste,
la Auto-essenza senza tempo è raggiunta.
Nessun tipo di paragoni o analogie è possibile
in questo stato senza causa e senza relazione.
Considera il movimento in cio´che sta fermo e lo stazionario in cio´che e´in moto,
e movimento e quiete scompaiono.
Quando tali dualismi cessano di esistere,
l´Unicità stessa non può esistere.
A questa finalità ultima e assoluta nessuna legge o descrizione si può applicare.
Perché la mente unificata in accordo con la Via
fa cessare del tutto le tendenze egocentriche.
I dubbi e l'irresolutezza svaniscono
e la vita nella vera fiducia è possibile.
In un sol colpo siamo liberati dalla schiavitù;
nulla si afferra a noi e noi non teniamo stretto nulla.
Tutto è vuoto, chiaro, auto-illuminante,
senza l'esercizio del potere della mente.
Qui il pensiero, il sentimento, la conoscenza
e l'immaginazione non hanno alcun valore.
In questo mondo di Vera Realtà [tathata], non c’è né il ‘sé’, né l´altro-da-sé.
Per entrare direttamente in armonia con questa realtà,
quando sorge il dubbio basta dire solo semplicemente 'non due'.
In questo 'non-due' nulla è separato, nulla escluso.
Non ha alcuna importanza quando o dove;
illuminazione significa penetrare questa verità.
E questa verità è oltre l’estensione o la diminuzione
del tempo e dello spazio;
in essa, un solo pensiero sono diecimila anni.
Vuoto qui, vuoto là, ma universo l’infinito sta sempre davanti ai tuoi occhi.
Il molto grande e il molto piccolo non hanno nessuna differenza,
perché le definizioni sono svanite e nessun limite è visto.
Così anche con l'Essere e il Non-essere.
Non sprecar tempo in dubbi ed argomenti,
che nulla hanno a che fare con questo.
Una cosa, tutte le cose:
puoi muoverti in mezzo e mescolartici, senza distinzione alcuna.
Per vivere in questa realizzazione bisogna non avere l'ansia della non-perfezione.
Per vivere in questa fiducia occorre il sentiero verso il non-dualismo,
perché il non-dualismo è una cosa sola con la mente che è fiduciosa.
Parole! Parole! La Via è oltre il linguaggio, perché in essa non c’è
nessun ieri, nessun oggi e nessun domani!

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