18/05/11

CAMMINIAMO CON IL SANGHA MONASTICO DI PLUM VILLAGE

 Giovedì 5 maggio abbiamo praticato insieme alle monache del Sangha monastico di Plum Village. Nell’incontro, le monache hanno offerto insegnamenti utili per accrescere la nostra pratica quotidiana, ricordando che si può ritornare al respiro e vivere in consapevolezza in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Le consorelle hanno risposto inoltre a domande poste da alcuni nostri amici. In particolare, rispondendo a una richiesta di chiarimento, hanno ricordato che praticare la Compassione, la Parola, la Gentilezza amorevole, il Non Attaccamento (che non significa "distacco") non vuol dire alimentare un atteggiamento di remissività o debolezza o disinteresse verso il mondo. Al contrario, un buon praticante può anche dire dei “no”, dei “basta” e può scendere in campo quando ci sono situazioni di sofferenza: quella del praticante è la "forza della non forza". E chi è per natura timido non ha nulla da temere: egli imparerà a liberarsi dal giudizio altrui e dalla paura (vedi il Discorso del Buddha sul Miglior modo di vivere da soli), trasformando il suo carattere.

Facciamo tesoro di questi parole, condividendole anche con le amiche e con gli amici che non sono intervenuti all’incontro. E ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito (dalla logistica alla traduzione) alla riuscita dell'evento.
Un loto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento