31/01/11

CERIMONIA DELLA ROSA. AMORE PER MADRE E PADRE

La “Cerimonia della rosa” è stata proposta da Thich Nhat Hanh ed entratta nella tradizione di Plum Village, dopo una sua visita in Giappone.

Anche in Giappone esiste la “festa della mamma” con la particolarità che, in omaggio alla propria madre, ciascuno si appunta sul petto un fiore rosso se la mamma è ancora in vita, bianco se non lo è più.

Thay ha esteso questa cerimonia ad entrambi i genitori e come fiori ha proposto le rose, senza recidere quelle vere: i praticanti sono infatti invitati a ricorrere a rose di carta

La Cerimonia della Rosa" sarà celebrata dal Sangha di Bergamo il 12 maggio prossimo. Si inizierà con una meditazione seduta, seguiranno i "Cinque Toccare la Terra", la meditazione del The con il canestro delle rose, e la condivisione finale.

Ci si arriverà attraverso un percorso di pratica che si snoderà attraverso i Cinque Toccare la Terra e due meditazioni guidate: una sulla propria mano (Meditazione del Palmo) nella quale riconoscere la mano dei propri genitori ed una meditazione sui propri genitori visti come bambini indifesi di 5 anni.

I due praticanti anagraficamente più giovani offriranno le rose ad ogni componente del Sangha. Ogni praticante si alzerà e si muoverà verso di loro; i due giovani chiederanno sotto voce di quali rose ha bisogno, le appunteranno a lui/lei come omaggio (molto diverso dall'appuntarsi le rose da sé), il praticante si girerà verso il Sangha, se vorrà si inchinerà.
Sarà un momento di grande rispetto e gratitudine compassionevole: verso i "servitori della rosa", verso il Sangha e verso i propri genitori.

Nessun commento:

Posta un commento