26/05/11

PRATICA ESTIVA NEL PARCO DI REDONA

Gli alberi, i prati, l’erba, i bambini, le mamme, gli anziani, i frequentatori del parco diventeranno parte del nostro Sangha. Un Sangha allargato.

Nei prossimi mesi di giugno, luglio ed agosto, porteremo la nostra pratica al parco di Redona, a Bergamo.
Dal prossimo giovedì 9 giugno, fino a fine agosto, tutti i giovedì, anziché alla Formica, ci ritroveremo al parco di Redona, nell’omonimo quartiere di Bergamo (zona est della città), presso il laghetto vicino  all’ingresso al parco da via Montello (vicino alla chiesa di Redona), dalle 18.45 alle 20.45: il parco chiude alle 21 e quindi è preferibile iniziare e terminare prima rispetto agli orari abituali della pratica.
Si raccomanda pertanto per iniziare puntuali, di essere al parco almeno per le 18.30-18.40.
Si consiglia di portare

1. coperta arrotolata che funge da cuscino di meditazione oppure cuscino da meditazione

2 stuoietta o telo spugna o tappettino yoga da mettere sotto il cuscino.
Condizioni meteo: se dovesse piovere dopo le 17, ci ritroviamo alla Formica. Per info, Remigio (349.0953407), Giuseppe (333.6055949)

IL PROGRAMMA DI GIUGNO:

giovedì 9 giugno: Qualche movimento in consapevolezza, meditazione seduta (guidata o silenziosa), meditazione camminata, lettura da "Il Cuore dell'insegnamento del Buddha", pag. 60 ultimo capoverso che inizia con”Alla base dei nostri punti di vista…”, fino a 2/3 di pag. 62 dove il testo si conclude con “…una comprensione viva che ci riempie di chiarezza pace e amore". Condivisione.
Giovedì 16 giugno: movimenti in consapevolezza, meditazione seduta, meditazione camminata, la meditazione del the nella seconda parte della quale siamo tutti invitati a condividere cose, possibilmente belle, nutrienti e gioiose come letture, poesie, storie, aneddoti e canzoni. Condivisione
Giovedì 23 giugno:  movimenti in consapevolezza, meditazione seduta, meditazione camminata; lettura da “IL CUORE DELL’INSEGNAMENTO DEL BUDDHA” continuiamo da dove avevamo interrotto a pag. 62 con ”…A volte vediamo i nostri figli fare…”fino alla fine di pag.66. Condivisione
Giovedì 30 giugno: movimenti in consapevolezza, meditazione seduta, meditazione camminata, I Cinque Toccare la terra; condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento