12/05/10

PARTECIPANDO ALLA MEDITAZIONE DEL THE

La meditazione del tè è un’opportunità per essere con il Sangha in un’atmosfera serena e informale.

La prima parte della cerimonia comprende il benvenuto agli ospiti, l’offerta dell’incenso, prosternarsi, versare il tè, servire il tè e i dolcetti e poi bere il tè. Tutto ciò è svolto nella presenza mentale di una cerimonia formale. Se sei il maestro del tè, un servitore del tè o un assistente, sìì sicuro/a prima della cerimonia di rammentare con gli altri cosa fare, così che sai esattamente cosa farai. Tutto dovrebbe svolgersi in modo rilassato, bello e in presenza mentale. Durante questa parte della cerimonia, mentre ognuno beve il tè e gusta il dolcetto in silenzio, seguiamo il respiro in presenza mentale, godendo il tè e la compagnia degli altri.

Poi il maestro del tè invita tutti a condividere una poesia, una storia o una canzone. Questi scambi prendono posto in un’ atmosfera rispettosa, affettuosa e di presenza mentale. Ciascuna condivisione dovrebbe ispirare la comprensione reciproca, la felicità e la pace. Quando è il tuo turno, parla brevemente, così che anche gli altri avranno la possibilità di condividere. Racconta storie che sono di beneficio per la comunità o condividi cose che nutrono i semi della presenza mentale in ognuno. Alla fine della meditazione del tè il maestro del tè offre poche parole di gratitudine.

Tradizionalmente, il più maggior numero di persone a una meditazione del tè è sedici. Ciò provvede un’atmosfera intima e la massima opportunità per tutti di condividere. In occasioni speciali, possono tenersi meditazioni del tè per un più esteso numero di persone. I servitori del tè dovrebbero sapere quante persone verranno così che si può avere un numero sufficiente di cuscini per sedersi, tazze e una quantità adeguata di tè. Una volta che la cerimonia è iniziata, tenta di evitare di alzarti. Se possibile, usa piccoli tovaglioli di stoffa o delle foglie per appoggiare i dolcetti. Ciò evita di usare tovaglioli di carta e quindi aiuta a proteggere l’ambiente.

Il maestro del tè, i servitori del tè e gli assistenti dovrebbero sostare alla porta con le mani unite a bocciolo di loto per salutare gli ospiti quando arrivano e per l’arrivederci quando lasciano la sala di meditazione.

Tradotto da Stepping into Freedom / AN INTRODUCTION TO BUDDHIST MONASTIC TRAINING